Qualcuno ha un Moment? Sì, lei! Intervista a Monica Dorigatti

Guardando gli spot degli anni 80 è facile notare alcuni volti ricorrenti. Sono attori che più volte hanno prestato la loro immagine alla pubblicità. Ho incontrato una di loro, Monica Dorigatti. Un’intervista rimasta nel cassetto per 15 anni: Monica mi scrisse nell’ormai lontano 2009 e in quello stesso anno registrammo l’intervista. Questa registrazione è rimasta inedita fino al 2024, anno in cui ho deciso di pubblicarla su Spot 80.

Gli inizi

All’età di 15 anni Monica frequenta un corso di indossatrice ma i risultati nel mondo della moda non sono quelli sperati, così inizia parallelamente a partecipare a provini per la pubblicità ottenendo molto più interesse.

Ho fatto l’amore con Control

Il primo spot famoso in cui recita è per i profilattici Control nel 1985: in ogni soggetto una protagonista diversa, inquadrata in primo piano, pronuncia la celebre frase “Ho fatto l’amore con Control”. La campagna è talmente dirompente che viene presa in giro anche dal celebre programma di Italia 1 “Drive In”.

Moment… Moment… Moment!

Lo spot più celebre nella sua carriera pubblicitaria è certamente Moment del 1988. Monica prende parte al casting e lo vince, anche se inizialmente la produzione era orientata verso una figura completamente diversa. Lo spot è iconico: un professore, in classe durante una lezione, è attanagliato da un forte mal di testa. Al suo esclamare “silenzio!” appare, come un angelo, un’allieva interpretata da Monica Dorigatti che si avvicina portando la soluzione: la scatola di Moment. Il jingle sottolinea e rafforza il senso di benessere che il medicinale porta al professore.

Margherita Ariston

In seguito Monica è testimonial per gli elettrodomestici Ariston. A cavallo tra gli anni 80 e 90 il prodotto di punta era lavatrice Margherita. In questa campagna, Monica interpreta una donna che nel primo soggetto è in procinto di diventare madre e si reca in un negozio di elettrodomestici per acquistare una nuova lavatrice. Nel secondo torna nel negozio a salutare la commessa, di cui ormai è diventata amica, accompagnata dalla figlia.

Kinder Fetta al Latte

Un’altra campagna estremamente popolare è per Kinder Fetta al Latte, prodotto lanciato nei primi anni 90. Monica intepreta la mamma che, in contrasto con il papà imbranato nell’alimentazione dei figli ai quali vuole dare le solite merendine, esclama la celebre battuta: “La volete una Kinder Fetta al Latte?”

Detersivi

Nel 1992-1994 Monica Dorigatti presta il volto anche per la campagna Atlas, il primo caso di detersivo “green” sul mercato, e per qualche tempo è comprimaria della “nonnina” di Ace Detersivo.

Baci Perugina e Supermercati Sidis

Nel 1987-1988, in concomitanza con Moment, Monica partecipa ad altri due celebri spot: Baci Perugina (con il jingle “Baci Mondo” di Franco Godi), in cui compare in un breve frame in scena con Stefano Masciarelli, e soprattutto Supermercati Sidis, in cui è protagonista del soggetto natalizio.

All’estero

Fuori dall’Italia, Monica partecipa a spot per Coca-Cola, Diet Coke, General Electric in USA, Yamaha e Suzuki in Giappone, Pond’s in Spagna.

Cromilla

Una grande passione di Monica è da sempre la moto. Questa passione negli ultimi anni è diventato anche il suo lavoro: promuovere la moto come mezzo per viaggiare e scoprire i luoghi più belli d’Italia e del mondo. Monica documenta le sue avventure da mototraveller “on the road” sulla pagina Facebook “Cromilla”.