Gli iconici jingle anni 80 della Jinglebell

Spot 80 e RadioAnimati vi portano alla scoperta dei creatori dei più importanti jingle della pubblicità italiana del passato.

In questo viaggio, una tappa obbligata e importantissima è presso Jinglebell, casa di produzione audio con sede a Milano fondata nel 1981. La sua storia si intreccia in molti punti con quella di importanti musicisti italiani quali Flavio Premoli Lucio “Violino” Fabbri della PFMRocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, i quali hanno contribuito in maniera determinante alla reputazione di eccellenza e prestigio di Jinglebell nel campo della produzione musicale pubblicitaria italiana.

Ripercorreremo la lunga storia di successo di Jinglebell grazie al fondatore Carlo Forester che, intervistato da Michele Logrippo, racconterà come è nata la casa di produzione e svelerà numerosi “dietro le quinte” sulla genesi dei più importanti jingle della pubblicità televisiva degli anni 80 e 90 come Aiax (”Igiene sì, fatica no”), Sidis (”Il piacere di fare la spesa”), Twinings (”Il tè è un grande rito…”), La Cremeria Motta, Fonzies, Ringo, Barilla e molti altri.

Spot 80 è un sito amatoriale dedicato a chi ama e ricorda gli spot italiani degli anni 80. Nato nel 2004, il sito vuole preservare queste vere e proprie “opere d’arte”, farle conoscere ai più giovani e permettere ai nostalgici di rivivere il passato attraverso le immagini e i jingle dei tanti “30 secondi”, bellissime opere di persuasione. Il sito è www.spot80.tv.

RadioAnimati trasmette ogni giorno 24 ore su 24  “un mondo di sigle tv”: cartoni animati, telefilm e trasmissioni tv, con mirate incursioni nel mondo delle colonne sonore, delle sigle originali straniere e dei jingle pubblicitari. Il sito è www.radioanimati.it