Il fondatore di Radio Italia canta la pubblicità anni 80

Mario Volanti è noto per essere fondatore, presidente e conduttore di Radio Italia Solo Musica Italiana. Ho scoperto però che Volanti, prima di aprire Radio Italia prestò anche la sua voce per alcuni famosissimi spot dei primi anni 80.

Galeotto fu Telejurassico

Tutto è nato da una segnalazione dell’amico e collaboratore di Spot 80, Andrea Lombardo. Con Andrea ci conosciamo da una vita e condividiamo la passione per la radio di tutti tempi e per la tv del passato. Andrea gestisce un proprio profilo su Youtube, chiamato “Telejurassico”.

Uno spot Kellogg’s Corn Flakes del 1982

E’ stato Andrea a novembre 2022 a segnalarmi che lo spot dei Kellogg’s Corn Flakes del 1982 sembrava cantato da Mario Volanti. Dopo alcune indagini fatte tra amici del settore, mi sono deciso a scrivergli direttamente. Mi ha risposto accettando una breve intervista telefonica.

Corista con Gianfranco Tadini

Radio Italia è nata verso la fine di febbraio del 1982 era anche cantante e corista e, tra le varie attività svolte in questa veste, prestava la sua voce per la pubblicità televisiva. Volanti lavorava con l’organizzazione di Paola Orlandi e del maestro Gianfranco Tadini, che aveva uno studio di registrazione che lavorava spesso per produzioni televisive. Con la partenza di Radio Italia, Mario Volanti smise di lavorare come corista e si dedicò totalmente alla sua creatura radiofonica.

Fonda Radio Italia, va al numero 1 su Radio Deejay

Ci racconta una curiosità: Radio Italia nacque a fine febbraio del 1982, quasi in concomitanza con Radio Deejay che nacque all’inizio dello stesso mese. A quel tempo Radio Deejay aveva un programma chiamato “Spot 10 e Lode”, una classifica dei 10 jingle della pubblicità più famosi del momento. Ci fu un periodo in cui Mario Volanti, con lo spot Kellogg’s, fu primo su questa classifica di Radio Deejay, cioè su un’emittente concorrente della sua!

SOS Glysolid, Mastro Lindo, Dreher

Volanti ricorda anche altri spot a cui ha prestato la sua voce: Glysolid, Mastro Lindo, Dreher. La musichetta “SOS Glysolid” la ricordiamo tutti! Invece riesco ad associare correttamente quali siano gli altri due spot citati. Per aiutarmi, Volanti ricorda il testo del jingle Dreher: “Più gusto di birra / che soddisfa / che soddisfa / che soddisfa”. Purtroppo non credo di averlo mai sentito finora.

Spot locali lombardi

Nella chiacchierata con Mario Volanti cito un altro spot segnalatomi da Andrea Lombardo: si tratta di uno spot di una catena di negozi di abbigliamento milanesi, “Uba Uba”. Volanti conferma di aver realizzato tutto lui, ma precisa che le produzioni per la pubblicità locale venivano fatte da lui perché servivano per Radio Italia, che al tempo trasmetteva (e lo avrebbe fatto ancora a lungo in futuro) sia spot nazionali che spot locali. Ricorda scherzosamente che all’inizio in radio c’erano due persone, “io e io”, come a dire: a quei tempi bisognava arrangiarsi. Volanti ritiene che la sua esperienza pregressa come cantante negli spot nazionali gli abbia poi permesso di realizzare più facilmente jingle per la pubblicità locale che sono rimasti nella mente dei milanesi per molti anni. Chi ha vissuto quei tempi a Milano probabilmente ricorderà gli spot radio de “Il tranvai”, del “Sugherificio Spano”, ecc…

Settecolli

Torno sul filone degli spot nazionali. Sempre Andrea mi aveva anche segnalato lo spot del formaggio “Settecolli”, sempre del 1982. Volanti non ricorda di averlo cantato ma il video che abbiamo recuperato non sembra lasciare dubbi.

Ancora su Kellogg’s Corn Flakes

In chiusura, Mario Volanti torna sul jingle dei Kellogg’s Corn Flakes riferendo di averne registrata una versione estesa da tre minuti per una convention aziendale della Kellogg’s. Purtroppo non abbiamo notizie di questa versione, probabilmente mai pubblicata. Dice infine che il jingle traeva spunto originariamente da uno “spiritual” americano.

Dal momento dell’intervista alla sua pubblicazione, Andrea ha ritrovato un altro spot dei Corn Flakes, questa volta del 1980. Anche questo sembra proprio cantato da Mario Volanti e sembra molto più “spiritual” di quello dell’82. Sarà forse questo lo spot a cui Volanti fa riferimento in chiusura?

Se avete risposte a qualcuna delle questioni rimaste aperte in questa intervista, scrivetemi!