Cornetto Algida, Cuore di Panna: tutti gli Spot Anni 80

Le pubblicità del Cornetto Algida si sono sempre distinte per un uso massiccio della musica: dal 2000 in poi con l’uso dei tormentoni estivi, magari lanciati in anteprima proprio dalla campagne Cornetto. Ma per tutti gli anni 80 e fino a metà dei 90 furono i jingle scritti appositamente per gli spot e diventarono il leit motiv delle estati degli italiani. Andiamo a (ri) scoprire insieme tutti gli spot e i jingle del Cornetto Algida degli Anni 80.

Anni 70. Voglia di gelato

Cornetto è da sempre il “Cuore di Panna”: non a caso tutti i jingle degli anni 80 ruotano intorno a questo slogan. Non tutti sanno però che esso nasce all’inizio degli anni 70, più precisamente nel 1972.

La campagna è dedicata a tutti i prodotti Algida e ha come jingle “Voglia di gelato”, prodotto da Franco Godi e usato già da qualche anno anche come slogan dell’azienda.

1978. Se tu lo vuoi, un Cuore di Panna per noi

Nel 1978 parte una nuova campagna, la prima interamente dedicata a Cornetto. La colonna sonora è un brano melodico in cui la chitarra è lo strumento prevalente. Il testo è chiaramente ispirato alla bella stagione, allo stare insieme e all’amore:

“Il sole intorno a noi

un dolce vento che scivola via

sentirsi liberi

trovarsi in compagnia

ridere di niente

c’è un Cuore di Panna per noi

è un cornetto dolce…

un Cuore di Panna per noi”

In quel periodo Cornetto era disponibile anche nella versione Olimpia, alla fragola.

Esiste anche una versione estesa del jingle:

“Tempo d’estate

voglia di sole

di mare blu

giorni felici con tutti gli amici miei

sempre con noi

e dentro di me batte un cuore libero

più dolce e più forte sai

se tu sei qui

c’è un Cuore di Panna per noi

nei momenti teneri

un Cuore di Panna per te

un Cuore di Panna

un Cuore di Panna

un Cuore di Panna per noi”

La campagna ebbe così tanto successo che del jingle venne anche realizzato un brano edito, come spesso succedeva in quegli anni. Daniele Saia, appassionato di musica e collezionista di 45 giri, sul suo canale Youtube Demetan78 dedicato alle rarità e ai brani storici ad alta qualità sonora ha trovato il disco, una vera rarità, e lo ha pubblicato sul suo canale. Quando l’ho incontrato mi ha mostrato il 45 giri, pubblicato con lo pseudonico di Machondo. Gli autori sono invece Ritter e Barbella, una coppia a me già nota. Come ho raccontato nel video dedicato allo spot natalizio della Coca-Cola “Vorrei cantare insieme a voi”, Fabio Ritter era il fondatore della casa di produzione Circle, specializzata in spot radiofonici, jingle originali e adattamenti dall’estero. Pasquale Barbella è uno dei più grandi creativi italiani e negli anni 70 lavorava con la Circle come freelance. E’ lo stesso Barbella, sul suo blog, a raccontare la genesi del jingle che, in realtà, era nato come brano completo destinato alla pubblicazione.

Il jingle di Algida, Cuore di panna, sembrava una canzone vera. Anzi, lo era. Per puro spasso avevamo messo giù, nei ritagli di tempo libero, una pop song in inglese. Si intitolava Lazy day o qualcosa di simile. L’avevamo incisa con la voce (affumicata e bellissima) di un fotografo belga amico di Ritter, un certo Bart Herremann. Mentre ci interrogavamo su cosa farne, arrivò un briefing della McCann per il gelato. I ragazzi si guardarono negli occhi: il briefing sembrava fatto apposta per la musica e l’arrangiamento di Lazy day. Io recalcitrai un poco: era la nostra, quindi anche mia, “canzone vera”, e mi scocciava cederla alla pubblicità. Ma il lavoro viene prima degli hobby. Cambiai le parole a Lazy day. E Cuore di panna, cantata in italiano da Herremann, diventò il jingle più popolare di quegli anni. Così bello e insolito che la canzone fu stampata e messa in commercio con un disco a 45 giri. Anche se la frase “cuore di panna” era da anni il motto del Cornetto Algida, il testo non parlava esplicitamente di gelati e il pezzo poteva passare per una ballata sentimentale.

La campagna va avanti fino al 1984 con diversi soggetti, sempre lo stesso jingle ma il testo leggermente modificato. Questo testo è del 1981, ad opera di Fabio Ritter e Daniela Frasca Polara:

“Cosa c’è (lo sai che cosa c’è)

dentro te (cosa c’è dentro te)

forse tu non lo sai, c’è un piccolo Cuore di Panna

c’è un cuore di panna per noi

un cuore di panna per te

nei momenti teneri

se tu lo vuoi

un cuore di panna per noi”

1985-1988. Un cuore di panna e noi

Nel 1985 parte la nuova campagna Cornetto Algida. Continuando il tema già percorso in precedenza, le immagini mostrano momenti spensierati d’estate, ma i protagonisti prevalentemente coppie, grandi e piccole. Iconico è il pallone con il logo Algida che esce fuori dalla piscina.

Questa campagna viene girata nella zona di Orbetello, il regista è l’indimenticabile Enrico Sannia. Art Director Maurilio Brini (che è anche l’uomo di schiena nell’ultima inquadratura), Fabrizio Russo, che di questa campagna è copywriter, mi ha raccontato:

“Su Cornetto si improvvisava poco. Le vignette erano state lungamente discusse in precedenza e i numerosi spostamenti di set, il cast molto nutrito e il pasticcere (Arduino, all’epoca un mito) sempre dietro con cucina e attrezzi, consigliavano di investire tempo e risorse solo nelle scene che sapevamo avremmo montato. Il pasticcere sul set era indispensabile. Il “vero” Cornetto, quello in commercio, era inutilizzabile: con le luci ed i tempi del set si sarebbe sciolto in un attimo. Arduino riproduceva Cornetti perfetti, identici in ogni dettaglio ma in grado di “resistere” al calore molto molto di più. Arduino era un vero artista: erano suoi i doppioni cinematografici di quasi tutti i più importanti brand di food di quegli anni in cui la post-produzione era poca cosa. Riguardo alla campagna, alla fine mi sembra fossero due soggetti con molte scene in comune e sempre lo stesso finale.”

Il jingle è presumibilmente cantato da Marco Armani:

“Se quello che cerchi

è un cuore d’amare

un piccolo cuore per farti sognare

un giorno d’estate un cuore di panna troverai

un cuore di panna e noi

un cuore da scoprire

un cuore di panna e noi

un cuore di panna e noi”

Lo stesso jingle viene utilizzato anche nella campagna del 1987-1988, ricantato presumibilmente da Franco Fasano (ma non ho trovato conferme a riguardo).

1989-1991. In tutti noi c’è un Cuore di Panna

La campagna che parte nel 1989 continua sul solco già tracciato in precedenza, con un nuovo jingle. Gli autori di questa colonna sonora sono i fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda, gli stessi che sono dietro ai successi dei Righeira ma anche dietro al brano Sorrisi is Magic per Sorrisi e Canzoni, Movies per la rivista Ciak e molti altri.

In un’intervista rilasciata a Funky Junk, Carmelo La Bionda racconta che a differenza dei precedenti jingle per Cornetto, più intimisti, loro scelsero uno stile “corale, aperto, solare”.

Il testo di questo spot è:

“Il sole e noi

d’estate c’è un desiderio in te

è un Cuore di Panna

un momento tenero

(questo nostro stare insieme) è splendido per noi

perchè quando stiamo insieme la voglia c’è

c’è voglia di un Cuore di Panna

dentro di te, in tutti voi, in tutti noi

c’è un Cuore di Panna”

Anni 90

Nel 1992 viene realizzato un nuovo jingle, che unisce il lato intimista dei primi due jingle anni 80 alla coralità del terzo. Purtroppo durerà solo un’estate, perchè nel 1993 viene sostituito con un nuovo jingle che durerà fino al 1994. La voce è quella potente di Luca Jurman, che alcuni riconosceranno anche in Sorrisi is Magic, in jingle per Coca-Cola, Ringo Pavesi. Ecco il testo:

“L’estate va

ha un Cuore di Panna

inseguo un sogno grande

tutto per noi

Cornetto, si (Cornetto, sì)

ha un Cuore di Panna

estate non finire mai…”

Gli Spot Anni 80 di Cornetto Algida all’estero

Algida è di proprietà di Unilever fin dagli anni 60 e uno dei primi prodotti esportati nel modo dalla multinazionale fu proprio il Cornetto, che negli anni 80 era è venduto praticamente ovunque fuori dall’Italia. Unilever vende i propri gelati con marchi locali, diversi a seconda della nazione. Ma come viene pubblicizzato Cornetto all’estero?

Nel Regno Unito, con il marchio Wall’s, per tutti gli anni 80 viene utilizzata una campagna in cui i protagonisti si trovano in Italia e cantano “O’ Sole Mio” in una versione riveduta per essere inerente al gelato. Il titolo è “Just one Cornetto” ed è talmente famoso in Gran Bretagna che, a distanza di molti anni, alcuni hanno emulato lo spot proprio a Venezia.

Anche in Brasile, dove viene venduto con il marchio “Gelato”, nei primi anni 80 viene usato lo stesso soggetto e lo stesso jingle. In questo caso, però, il testo è tutto in italiano.

Nel 1989 invece, viene usata la stessa campagna italiana e, incredibilmente, con lo stesso jingle e quasi lo stesso testo, anche se ricantato con un accento brasiliano.

In Danimarca il marchio locale è Frisko. Nel 1985 lo spot è lo stesso prodotto per l’Italia, ma con alcuni artifici di postproduzione, le etichette e i loghi dei gelati vengono modificati con quelli autoctoni. Il jingle è invece diverso, ma alcune note iniziali richiamano il nostro jingle del periodo 78-84.

In Grecia, il marchio locale è sempre Algida ma il logo è quello che noi conosciamo come Eldorado… Qui non solo lo spot è lo stesso, “aggiustato” in maniera posticcia dove necessario, ma anche il jingle è il medesimo, ovviamente ricantato in greco! Stessa cosa succede nel 1993: il jingle è lo stesso cantato da noi da Luca Jurman.

In Portogallo Cornetto viene venduto con il marchio locale Olà. Qui per tutti gli anni 80 viene usato un jingle appositamente realizzato e, probabilmente, molto famoso. Gli spot sono quasi sempre gli stessi usati in Italia: in uno dei primi soggetti si nota la ragazza che corre sul bagnasciuga indossando una canottiera bianca con i bordi rossi, la stessa che si vede in alcuni spot italiani del periodo 78-84. Gli spot degli anni successivi sono addirittura identici, modificati in post produzione dove necessario come già visto per le altre nazioni.

In Olanda, dove il marchio locale è Ola, nel 1989 va in onda una campagna con le immagini italiane dello stesso periodo ma con il jingle usato in Italia nel 1985. Nel 1994 va in onda la campagna internazionale.

In Spagna, Cornetto viene venduto con il nome di Cuore, sotto il marchio locale Frigo. Lo spot del 1994 è lo stesso italiano.

In Germania, con il marchio locale Langnese, negli anni 80 Cornetto ha una produzione pubblicitaria tutta diversa, ma comunque molto 80s. Nei primi anni 90 si adegua alla comunicazione internazionale.

Arriviamo infine in Francia. Fa inoltre molta impressione notare che il marchio locale usato da Unilever è Motta, che in Italia era il principale concorrente di Algida. Nel 1981 va in onda uno spot studiato appositamente per il mercato francese, mentre già nel 1982 la campagna è molto simile a quella italiana. Nel 1993, va in onda la campagna internazionale che già abbiamo visto altrove e anche in Italia.